CERTIFICAZIONE DITALS

INTRODUZIONE


Il Centro DITALS, Centro di Ricerca e Servizi istituito al fine di progettare e somministrare la Certificazione di Competenza in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera presso l’Università per Stranieri di Siena, si avvale della collaborazione di molti enti, italiani e stranieri, che contribuiscono alla promozione delle attività del Centro per l’insegnamento e la diffusione nel mondo dell’italiano come seconda lingua (L2).

Smartform Srl è un ente monitorato DITALS per l’erogazione di corsi in presenza preparatori al sostenimento dell’esame di Certificazione DITALS a cui possono accedere studenti, docenti e amministratori che operano nel settore dell’italiano L2 e che ne abbiamo i prerequisiti.

L’Esame di certificazione DITALS è un esame che valuta il possesso di un certo grado di competenza teorico-pratica nel campo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri. Destinatari della Certificazione DITALS sono:

• per il I livello: cittadini italiani e stranieri, diplomati di scuola superiore, con esperienza di insegnamento in qualsiasi materia e/o con attività di tirocinio in classi di italiano a stranieri;

• per il II livello: cittadini italiani e stranieri, laureati in Italia (laureati in italianistica all'estero), con buona esperienza di insegnamento dell'italiano a stranieri e buone conoscenze in ambito glottodidattico.

La Certificazione DITALS - Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera (di I e di II livello) è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, specialista nel settore dell'insegnamento dell'italiano a stranieri e, come tale, viene riconosciuto dalle istituzioni che operano in questo ambito; talvolta, anche come titolo esclusivo. In particolare, la Certificazione di II livello è stata inserita nella Tabella dei titoli valutabili per l’accesso al concorso del personale docente della scuola statale (stabilito con D.M. 21 settembre 2012 n. 81 e pubblicato sul sito del MIUR) e corrisponde a 0,25 punti.
Per maggiori informazioni sulla valutazione corrente dei titoli culturali è consigliabile consultare il sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it e gli Uffici Scolastici territoriali.

Il riconoscimento all’estero della Certificazione DITALS e l’attribuzione in termini di punteggio dipende dagli ordinamenti dei singoli Stati e delle singole istituzioni presso cui viene presentata. Per maggiori informazioni è consigliabile consultare le Rappresentanze Diplomatiche Italiane presenti all’estero.

Oltre all’Università per Stranieri di Siena i corsi (in presenza) preparatori agli esami DITALS possono essere seguiti presso gli enti monitorati riconosciuti dal Centro DITALS che garantiscano l’assolvimento del requisito previsto dall’Unistrasi per l’accesso all’esame di Certificazione DITALS.