SEMINARIO

“Il cinema per l’insegnamento dell’italiano a stranieri”

Formatore: Dott. G. Caruso, Centro DITALS Università per Stranieri di Siena

In questo seminario, organizzato dalla Smartform Srl, centro monitorato e convenzionato DITALS, in collaborazione con il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena si affronteranno riflessioni teoriche e lavori di gruppo su modelli linguistici, codici non verbali e modelli culturali che emergono dal grande schermo, criteri di selezione di sequenze cinematografiche, linee guida e fasi di lavoro di didattizzazione, esempi di unità di lavoro realizzate a partire dalla visione di spezzoni cinematografici tratti da film italiani; il cinema italiano come input per il confronto interculturale.

TARGET:
Docenti di lingua di scuole private e pubbliche che intendono utilizzare il cinema come strumento didattico, studenti universitari, italiani e stranieri, di didattica dell'italiano L2/LS e per tutti gli operatori del settore.

DATE:
Potenza 26, 27 e 28 maggio 2018
dalle 15:00 alle 19:00 - sabato 26 maggio 2018
dalle 9:00 alle 18:00 – domenica 27 maggio 2018
(Lunch break a buffet nello spazio adiacente la sala che ospiterà l’evento dalle ore 13:00 alle ore 14:00)
dalle 9:00 alle 18:00 – lunedì 28 maggio ’18 (pausa pranzo dalle ore 13:00 alle ore 14:00)

LUOGO:
SpazioLogico c/o ScamBioLoGiCo (Locale Giusto Condiviso)
Piazzale Istria n. 1 - 85100 Potenza (PZ)
(nei pressi della Stazione di Potenza Superiore, R.ne Santa Maria)

INFO:
Smartform Srl, Via Sicilia n. 65 c/o ForCopim
347/7292012 – 0971/745973 – 0971/34692

Condizioni di partecipazione:
La partecipazione alle tre giornate di seminario, per un totale di 20 ore di attività formativa, prevede una quota di iscrizione pari a € 120,00. La quota, comprensiva di IVA, include il lunch break a buffet previsto per la giornata di domenica 27 maggio e tutto il materiale fornito dal relatore.

Modalità di iscrizione:
Il seminario è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 30 partecipanti. Le iscrizioni si intenderanno chiuse al raggiungimento dei numero massimo di partecipanti e in ogni caso al quinto giorno lavorativo precedente l’inizio del seminario. Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare tali limiti. ISCRIZIONE ON LINE OBBLIGATORIA. Ad iscrizione avvenuta, i partecipanti riceveranno via mail il programma dettagliato del seminario.

Modulo di iscrizione e modalità di pagamento:
Per l’iscrizione è prevista la compilazione e l’invio on line del modulo di adesione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte della Smartform Srl di una attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione all’indirizzo e-mail amministrazione@smartformpotenza.it secondo le modalità di seguito descritte:
al ricevimento della scheda di adesione debitamente compilata on line, i partecipanti riceveranno una e-mail di conferma con le indicazioni dell’IBAN per l’effettuazione del saldo della quota di adesione all’evento e la richiesta dei dati per la fatturazione. Il pagamento della quota di iscrizione dovrà avvenire anticipatamente e unicamente in un’unica soluzione, tramite bonifico bancario, specificando nella causale il nominativo del partecipante (o dei partecipanti) e le date del seminario.

In caso di iscrizione di più partecipanti provenienti dallo stesso istituto/ente/organizzazione e unicamente qualora ciò sia indicato all’atto dell’invio del modulo di iscrizione tramite il modulo online predisposto, verrà applicata una riduzione sul prezzo iniziale individuale, nella misura del 10% per ciascun partecipante aggiuntivo.