CORSI TRINITY COLLEGE LONDON

La Smartform Srl è membro del Trinity Italian Support Team e dal 2014 opera come Centro Esame Registrato Trinity College London per la certificazione internazionale delle competenze linguistiche nel rispetto dei presupposti teorici e dei livelli comuni di riferimento fissati dal Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Dal 7 settembre 2015, grazie ai risultati positivi delle sue sessioni d'esame gode della status di "Active centre" come "Trinity College London Registered Examination Centre".
In quanto Centro Esami Trinity College London, la Smartform è in grado di consentire ai partecipanti ai propri corsi di Lingua inglese (L2) l’accesso al servizio di Certificazione Trinity delle competenze linguistico-comunicative nel rispetto delle procedure fissate dall’Ente Certificatore Britannico.

A far data dal 22 febbraio 2016 il nuovo codice identificativo della Smartform Srl come Centro esami Trinity College London è 61179.


CERTIFICAZIONE

La certificazione Trinity è valida come credito formativo ai fini del punteggio per l'Esame di Stato ed è spendibile in ambito universitario e lavorativo grazie al suo valore riconosciuto in tutti i paesi Europei. Smartform è Centro Esami Trinity College London, registrato con codice identificativo 61179.

Le tipologie di certificazione che il Trinity rilascia a livello internazionale sono tre.

• GESE: un esame di conversazione in lingua inglese

Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall'iniziale all'avanzato, e coprono l'intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2). Si può accedere al livello più consono alle proprie abilità, dal principiante al livello madrelingua.

L'esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d'esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta proprio come avviene in una conversazione reale. Ad esempio: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica.
Il colloquio è strutturato in modo da simulare una interazione naturale.

I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Essendo il programma di esame cumulativo gli elementi del primo stadio (Initial) si ritrovano anche in quello successivo e cosi via.

Iniziale (Livelli 1–3), Elementare (Livelli 4–6), Intermedio (Livelli 7–9), Avanzato (Livelli 10–12)

• ISE: un esame di lingua inglese per il 21mo secolo

La preparazione dell’esame ISE sviluppa competenze in lingua inglese utilizzabili nella vita quotidiana e competenze comunicative trasversali necessarie nello studio e nel lavoro.
L’ISE riflette il modo in cui le persone utilizzano l’inglese nella vita di tutti i giorni valutando la capacità degli studenti di usare una combinazione di abilità di reading e writing e di speaking e listening.

I candidati sostengono un esame orale one-to-one con un esaminatore esperto Trinity comprendente una conversazione incentrata sulle esperienze personali, gli interessi e le opinioni del candidato.
Trinity offre agli insegnanti un feedback dettagliato dopo l’esame sulla performance dello studente, nella forma di informazioni diagnostiche, ed una sessione di supporto per insegnanti.

L’ISE è composto da due moduli: Reading & Writing e Speaking & Listening; la qualifica è disponibile in cinque livelli di competenze mappati ai livelli del Common European Framework of Reference (CEFR), da A2 a C2.

ISE Foundation (A2), ISE 1 (B1), ISE II (B2), ISE III (C1), ISE IV (C2). Quest'ultimo ha un formato differente.

• SEW: un esame di lingua inglese per professionisti

Questa tipologia di esami sono studiati per coloro che utilizzano l’inglese nel proprio ambito lavorativo per comunicare con clienti e fornitori, per gestire negoziazioni o vendite con interlocutori stranieri o per coloro che lavorano presso aziende che intendono internazionalizzarsi.

Il primo livello di questi esami è adatto a chi è autonomo nell’utilizzo della lingua, mentre l’ultimo livello è adatto a chi possiede una competenza linguistica avanzata. Vi sono inoltre due livelli intermedi.

Le abilità valutate sono quelle audio orali e il formato è simile a quello degli esami GESE dal Grade 6 al grade 11, con l’aggiunta di una prova di comprensione telefonica e con contenuti per il colloquio contestualizzati al mondo del lavoro.

La categoria dell’argomento presentato dal candidato viene riportata anche sul certificato finale.

Non vengono valutati linguaggi tecnici o settoriali, in quanto in genere sono quelli dove gli addetti ai lavori non hanno problemi, ma piuttosto le abilità di comunicare efficacemente in inglese per presentare un prodotto, negoziare o risolvere un problema, capire e comunicare con un interlocutore al telefono per fissare un appuntamento o gestire un reclamo.

I livelli sono 4, corrispondenti ai livelli B1, B2.1, B2.3 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.